Sicurezza
Aiutaci ad aumentare la tua sicurezza: scopri come proteggerti dalle truffe online.
Sicurezza
Aiutaci ad aumentare la tua sicurezza: scopri come proteggerti dalle truffe online.
Il tacito rinnovo è un meccanismo in base al quale, in assenza di disdetta da parte del Contraente o della Compagnia, il contratto giunto a scadenza si rinnova automaticamente di anno in anno senza necessità di un consenso esplicito del Contraente.
Come cliente puoi comunque decidere in qualunque momento di estinguere la polizza, anche segnalandolo alla tua filiale. In questo caso, la polizza terminerà alla ricorrenza annuale se la richiesta è stata fatta almeno 30 giorni prima della ricorrenza stessa, altrimenti sarà chiusa alla successiva scadenza annuale. Nel caso di pagamento mensile del premio l’addebito continuerà fino a un mese prima della chiusura.
Il massimale di un contratto di assicurazione è la somma massima che la Compagnia pagherà nel caso in cui si dovesse verificare l’evento per il quale è stato stipulato il contratto. L’entità del massimale è uno dei fattori che influisce sul valore del premio che dovrà essere pagato da chi sottoscrive la polizza: maggiore è il massimale, maggiore sarà il premio. In alcuni casi, come ad esempio per le polizze di responsabilità civile per auto, la legge impone delle soglie di massimale minime prefissate, che rendono libero il Contraente di scegliere se aumentare i massimali oltre quelle soglie minime. Gli importi dei massimali per le diverse garanzie sono sempre specificati nel contratto di assicurazione.
In caso di risarcimento a un terzo per un importo che supera il massimale di polizza, la differenza è a carico dell’Assicurato. Occorre quindi valutare attentamente se il risparmio sul premio di polizza vale il rischio di un eventuale esborso potenzialmente elevato in caso di sinistro.
Il Contraente è la persona che sottoscrive la polizza e paga il premio; può non coincidere con l’Assicurato. L’Assicurato è il soggetto (o i soggetti) che beneficia delle coperture.
Se un assicurato cambia professione durante la validità di una polizza, le conseguenze dipendono dal tipo di polizza (es. infortuni, vita, ecc.) e dalle condizioni contrattuali specifiche, ma in generale deve informare tempestivamente la Compagnia del cambio di professione; la mancata comunicazione può compromettere il diritto alla prestazione in caso di sinistro.
Comunicando il cambio professione la Compagnia provvederà alla valutazione del maggior o minor rischio professionale legato alla nuova attività. Se quest’ultima non è compresa tra le professioni assicurabili la polizza sarà annullata e i premi eventualmente incassati dalla Compagnia dopo la ricezione della comunicazione verranno restituiti al netto delle imposte.
Il Questionario Assicurativo è un insieme di domande che permette di analizzare il tuo attuale livello di copertura e il tuo bisogno assicurativo. Il risultato del questionario restituisce una fotografia della situazione assicurativa e un’indicazione delle coperture suggerite per migliorarla.I risultati del questionario sono esposti in tre Aree di bisogno:
Condividi tramite