Up2Stars

Intesa Sanpaolo per le startup innovative

Le 10 startup selezionate per la categoria Aerospace

Terminata la fase di selezione delle candidature, sulla base del materiale fornito in sede di candidatura e alla presentazione della propria soluzione avvenuta alla presenza di un gruppo di esperti, conosciamo ora le 10 startup che, in seguito al percorso di accelerazione, nel corso del Demo Day si sono ufficialmente presentate a una platea di investitori, imprese e partner:

Startup nata per concedere a tutti di avvicinarsi allo spazio. L'azienda offre una vera e propria missione aerospaziale con il lancio monitorato di una sonda originale ecosostenibile ad alte prestazioni tecnologiche, trainata da un pallone stratosferico a zero emissioni. La missione, compiuta da un sistema di lancio interamente progettato dalla startup e totalmente scalabile e riutilizzabile, permette di compiere attività di ricerca scientifica, testing di sistemi, elettronica e materiali, earth observation o voli commerciali.

La startup offre una Innovativa data platform, basata su Intelligenza Artificiale e Computer Vision, dati provenienti dallo spazio e analisi geospaziale, per fornire strumenti e informazioni necessari ad aiutare le città e le aziende a diventare più sostenibili e resilienti ai cambiamenti climatici. Un futuro più sostenibile dipende dalla trasformazione di questi dati in informazioni utili per la resilienza finanziaria e operativa. Una soluzione rapida e semplice per proteggere il nostro pianeta dallo spazio.

Nata come startup innovativa operante nel settore ICT ed aerospace, ad oggi è proprietaria di 2 brevetti depositati a livello europeo: un metalinguaggio per Artificial Intelligence ed un satellite già testato e messo in orbita con SpaceX. Grazie a questo know how progetta e sviluppa soluzioni software e hardware ed offre un servizio di telecontrollo di dispositivi IoT. Per un servizio World wild punta ad espandere la costellazione a 100 satelliti.

La startup offre spazi di ricerca per esperimenti scientifici e tecnologici in condizioni di microgravità che l’azienda intende perseguire sia a bordo di stazioni spaziali, sia attraverso voli a bordo di sistemi con capacità autonoma di rientro. La startup ha sviluppato un Mini-Laboratorio per studiare come la gravità e l'ambiente estremo dello spazio influenzino le osservazioni nelle scienze fisiche e della vita, sfruttando questi effetti per comprenderne i fenomeni di base, ed assicurare ricadute sociali sulla Terra stimolando peraltro le attività commerciali.

La startup offre un servizio basato su dati provenienti da satelliti di osservazione terrestre (SatEO) accoppiati con dati proprietari provenienti dal sito di interesse, modelli fisici avanzati e algoritmi di intelligenza artificiale per fornire informazioni meteomarine certificate per nuovi siti di impianti eolici offshore.

Nata da un progetto finanziato da EIT Climate-KIC, la startup si presenta sul mercato con una tecnologia innovativa che combina la creazione di un gemello digitale dell’ambiente urbano tramite dati geospaziali e satellitari (digital twin), con algoritmi di intelligenza artificiale, il tutto integrato in una piattaforma che sfrutta la potenza di calcolo del cloud computing. La startup si rivolge a chi è interessato a proteggere le infrastrutture ed investimenti dagli allagamenti in aree urbane.

La start-up ha ideato la Smart Capsule, un sistema autonomo e multimodale per la consegna di sangue, emocomponenti, organi e medicinali che abilita il personale medico all’utilizzo di droni in maniera semplice e immediata nel rispetto delle normative, garantendo la qualità del bene trasportato e una consegna automatica e in totale sicurezza.

Catch the Future! la startup rende la logistica più sostenibile sulla Terra e nello Spazio reinventando il modo in cui i robot afferrano oggetti di qualsiasi forma, dimensione e materiale grazie a una tecnologia proprietaria a film sottile che diventa adesiva quando attivata elettricamente, con un'impressionante densità di forza, un feedback sensoriale di prossimità+contatto, un peso irrilevante e un consumo energetico minimo.

Startup specializzata nella produzione di strutture dispiegabili per il settore aerospaziale. La tecnologia abilitante è un’avanzata tecnica di manifattura che unisce l’elettronica rigido-flessibile a materiali tessili e che permette di costruire prodotti meccatronici robusti, ma leggeri. Il primo di questi prodotti è un pannello solare dispiegabile basato su tecniche di piegamento ad origami che lo rendono il 30% più leggero e fino a 3 volte più compatto rispetto ai competitors, a parità di potenza.

L'obiettivo della startup è quello di fornire un servizio di estensione della vita operativa dei satelliti in orbita, nell'ottica di sostenibilità dell'ambiente spaziale. Il servizio si configura attraverso un satellite di servizio che può effettuare manutenzione tramite upgrade o sostituzione di alcuni sottosistemi a bordo del satellite in orbita, ripristinandolo ed estendendone quindi la vita operativa. Il servizio viene offerto sottoscrivendo un piano di manutenzione programmata per grandi costellazioni o "a chiamata" in caso di necessità.